Grazie alle strumentazioni optometriche di ultima generazione di cui dispone nel suo laboratorio, l’Ottica Monti di Spinetoli, in provincia di Ascoli Piceno, è in grado di eseguire diversi esami per valutare lo stato della vista e della salute oculare, tra cui la Tonometria, che consiste nella misurazione della pressione interna dell’occhio.
Per effettuare questo tipo di esame utilizziamo un tonometro a soffio, uno strumento che, posto di fronte alla fronte della cornea, emette attraverso un puntatore un soffio d’aria che va ad applanare la superficie corneale analizzata.
Il tempo necessario ad applanare la cornea, in funzione della forza del getto d’aria, fornisce i valori della pressione intraoculare, che vengono poi mostrati su uno schermo digitale che si trova sul puntatore stesso.
Per ottenere valori più precisi vengono in genere effettuate diverse misurazioni, data la possibile variabilità tra una misurazione e l’altra. Il grande vantaggio di questa tecnica è che, non essendoci un contatto diretto con la cornea, lo strumento può essere usato senza anestesia topica e senza il rischio di trasmettere infezioni oculari: è per questo che risulta di grande utilità per lo screening di massa della pressione intraoculare.